lunedì 30 luglio 2012

Pieve di Teco



È nella splendida cornice dei portici medioevali che si è realizzato l’evento del ventidue di Luglio.
Fin dalle prime ore del mattino, una lunga fila di banchetti, esponeva prodotti tipici della valle Arroscia in competizione (si fa per dire) con generi gastronomici e artigianali provenienti da altre regioni. Una bella gara. Allestita con gusto e raffinatezza in variopinte composizioni di sapori, aromi e colori.

In contemporanea, proprio per non farci mancare nulla, Pieve di Teco, offriva i suoi tesori con l’apertura e la visita gratuita al teatro Salvini (il teatro più piccolo d’Europa), la collegiata S. Giovanni Battista, il museo delle maschere di Ubaga, il museo dell’auto”Nicola Ferrari”, il museo di Arte Sacra “Madonna della Ripa”…e mostre d’arte contemporanea.

Tutto ciò mentre nelle bellissime sale del comune era aperta la mostra fotografica “Le Antiche vie del Sale” sul tema degli antichi mestieri (protrattasi fino a tutta domenica ventinove compresa) e dalle 16.30 si svolgeva la conferenza-dibattito “Mercanti, pastori, guerre e briganti lungo le strade tra il Piemonte e il mare” con l’intervento di numerose autorità della regione Liguria e dei comuni vicinali.

Ciliegina sulla torta: la passeggiata nel percorso dell’Antica via del Sale dal borgo storico al Santuario della Madonna dei Fanghi, realmente suggestiva.
Una bella giornata, dove l’arte e la cultura si sono sposate sapientemente con la gastronomia la fotografia e il trekking .




Grazie Pieve di Teco.

Nessun commento:

Posta un commento