lunedì 30 luglio 2012

Le Antiche vie del Sale e la mitica FIAT 500

A qualcuno verrà spontaneo chiedersi “ cosa ci azzeccano le vie del sale con il raduno della 500?”
Ci azzeccano!

Intanto perché sono due iniziative nate a Garlenda e, poi perché lo spirito che le anima è lo stesso: far conoscere il nostro territorio e le sue peculiarità storico-gastronomiche-ambientalistiche.
Si è già iniziato lo scorso anno, con l’intervento di un gruppo di volenterosi amici garlendini, abbiamo ripulito lo storico sentiero che collega Garlenda al Santuario della Madonna della Guardia (12 km-dislivello Mt 700) ed inserito (per prova) l’escursione nel programma del raduno.

Con nostra grande soddisfazione, il secondo giorno del meeting, alle sette del mattino un nutrito gruppo di baldi cinquecentisti si è presentato puntualissimo alla partenza raggiungendo (senza problemi) la meta, dopo tre ore circa, dove ci aspettavano bibite fresche e gustosi assaggi di prodotti locali.

Preso atto del successo dell’iniziativa del 2011 anche quest’anno il programma ha previsto l’escursione Garlenda-Castelli-San Rocco-Garlenda con sosta ai ruderi del castello e colazione, a base (manco a dirlo) di focaccia sardenaira e pigato, alla chiesetta di Santa Caterina.

Ma la novità del 2012 non sono le escursioni a piedi, ormai assodate e integrate nei programmi futuri, quanto il GIRO IN FIAT 500 nei paesi dell’entroterra che erano attraversati dalle antiche vie del sale.




Come da rollino di marcia alle ore quattordici di venerdì 6 Luglio, più di cento FIAT 500 si sono presentate alla partenza con un equipaggio valutato sulle duecentocinquanta unità per intraprendere il giro, che ci ha visto impegnati tutto il pomeriggio, alla riscoperta di antichi borghi medioevali come Cisano sul Neva-Zuccarello-Alto-Caprauna-Costa Bacelega, dove le autorità del posto (opportunamente allertate) e la cittadinanza al completo, ci hanno accolto con gran profusione di assaggi dolci/salati e vini doc (a scapito, purtroppo delle bibite fresche) ricambiati, da parte nostra con baci, abbracci,pacche sulle spalle e targhe commemorative.

Nessun commento:

Posta un commento