lunedì 2 aprile 2012

RANZO, 25 Marzo 2012

“ CE L’ABBIAMO FATTA !!” con queste parole e con un sorriso stereo del sindaco Agnese Vinai si è concluso il primo evento, in concomitanza della giornata del F.A.I, a calendario 2012 delle Antiche vie del sale. Ebbene sì, è proprio il caso di dire “ce l’abbiamo fatta” e bisogna dire grazie soprattutto alla cittadinanza intera che nei giorni precedenti tanto si è prodigata per ripulire ed addobbare il paese. E’ stata una giornata OK, sotto tutti i punti di vista. 
Già dalle prime ore del mattino è iniziato un costante afflusso di persone che, incoraggiate anche dalla splendida giornata primaverile, hanno potuto visitare i numerosi siti storici dislocati nelle varie frazioni. 
Erano aperti: la parrocchia dell’Assunta, l’oratorio della Madonna delle vigne, l’antico frantoio, l’antico acquedotto, San Donato, l’oratorio della Santa Croce con l’esposizione delle “Milizie Celesti “ (preziosi abiti del 700), il complesso Costa Parrocchia, il Santuario NS. Misericordia con la Madonna dello Schiaffino, e, non ultimo San Pantaleo con i suoi preziosi affreschi. 
Lungo il percorso erano aperte numerose aziende agricole che offrivano degustazioni gratuite dei loro prodotti. Per tutto il giorno due pulmini hanno fatto da navetta gratuita lungo il percorso delle visite. Le Antiche vie del sale sono state presenti con mostra fotografica sull’intera Valle Arroscia e proiezioni a ciclo continuo dedicata a Ranzo “un paese tra arte vigne e ulivi”. 
Un pubblico eterogeneo di liguri e non liguri ma anche di stranieri ci ha gratificato con la loro presenza e con i loro commenti puntati con precisione allo spirito che, nelle nostre intenzioni, animava la giornata. Far riscoprire a tutti e, soprattutto ai residenti, l’immenso patrimonio storico/naturalistico del nostro entroterra che, se opportunamente rivalorizzato potrebbe diventare una preziosa risorsa per i nostri giovani. Insieme a noi erano presenti anche artisti pittori e restauratori di grande valore. Le Antiche vie del sale ringraziano di cuore i numerosi visitatori. 
Un particolare ringraziamento và agli amici del CAI. Il prossimo appuntamento è per il 20 Maggio a Ortovero. Nel frattempo consigliamo una bellissima escursione in val Pennavaire al rifugio PIAN DELL’ARMA dove, se vi presenterete come amici delle antiche vie del sale, Marina e Renato vi riserveranno un trattamento speciale.

Nessun commento:

Posta un commento