lunedì 26 dicembre 2011

Gruppo dei Volontari delle Antiche vie del Sale

Garlenda, Protezione Civile: 
Nasce il "Gruppo dei Volontari delle Antiche vie del Sale"
Garlenda saluta la nascita del primo Gruppo dei Volontari delle Antiche Vie del sale. Nel corso della consueta cena degli auguri organizzata per ringraziare la Protezione Civile infatti si è costituito il primo gruppo dei “Volontari delle Antiche Vie del sale” che come recita il verbale di adesione, sottoscritto da 21 Volontari, “sono persone che amano il loro territorio, ne mantengono vivi e divulgano i contenuti storici ed ambientali, e si impegnano nella ricerca e nella manutenzione degli antichi percorsi della nostra tradizione senza limiti territoriali”.
L’idea di creare il gruppo è nata dopo che il caposquadra della Protezione Civile locale, Roberto Pesce, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2011, che ha visto la squadra impegnata in tutte le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, nella pulizia dei sentieri, negli interventi in occasione di eventi calamitosi in particolare nel mese di Novembre quando si è raggiunto l’Allerta 2 in Liguria e nella nostra area. Particolare menzione merita l’aiuto personale fornito dalla squadra di Garlenda nel Comune di Monterosso nelle cinque terre così duramente colpite dalle inondazioni.

“Negli ultimi anni – ha continuato il Sindaco -, l’amministrazione anche grazie all’attività dell’assessore Dario Urselli, del Vicesindaco Silvia Pittoli, ed allo stimolo costante del nostro concittadino Renato Bonfanti, ha sviluppato importanti iniziative di finanziamento, manutenzione e riscoperta degli antichi sentieri”. L’entusiasmo con cui sono state accolte queste iniziative hanno così portato alla costituzione del primo gruppo dei “Volontari delle Antiche Vie del sale”.

FonteIVG

Nessun commento:

Posta un commento