mercoledì 16 novembre 2011

6 ottobre - L’antica via del sale della val Neva

Ore nove di giovedì sei ottobre: appuntamento a Zuccarello.
Laura e Renato accolgono i numerosi (saremo 44 in totale) amici del CAI di Loano non solo Mare ed, insieme partiamo, in auto, per raggiungere Cerisola.
Il percorso originale dell’antica via del sale parte da Zuccarello x raggiungere Garessio valicando il colle di S. Bernardo ed è consigliabile percorrerlo frazionandolo in 3 tappe.
La prima escursione, Zuccarello-Cerisola, ricca di suggestione, l’abbiamo fatta nel 2010; prenderemo in esame la seconda: Cerisola- Colle del S. Bernardo.
Lasciate le auto in paese, il sentiero parte da sopra la chiesa e si presenta perfettamente ripulito e segnato dai volontari del paese in collaborazione con il CAI di Garessio. OTTIMO LAVORO!!





Subito s’incontra il ponte medioevale detto “ u punte da ciansa” e la chiesetta di S. Giovanni probabile “ospitale”.
Attraversando rigogliosi boschi di castani raggiungiamo, con un po’ di fiatone, il passo del S. Bernardo (ore 2) MT.963 ma ci rinfranchiamo subito perché troviamo ad aspettarci Beppe che ci fa trovare vino bianco e torta verde, preparata dall’amica Laura. Si riparte, in discesa, sullo sterrato “dei nannin” e dopo circa 2 ore arriviamo a Cerisola, dove troviamo ad aspettarci tutto lo staff dell’ACLI di Cerisola che, già dal mattino, si è prodigato per prepararci un lauto pranzetto a base di ricette locali.



Prossima escursione il 27/10/2011 sull’antica via del sale in val Pennavaire con visita al castello di Alto e pranzo al rifugio PIAN dell’ARMA.
Lungo la via incontreremo un ponte medioevale con adiacente antico mulino e le grotte (spettacolari) abitate nella preistoria.

Nessun commento:

Posta un commento